• Home
  • Chi sono
  • Mi presento

Dr.ssa Federica Ciocca

Psicologa, Psicoterapeuta

“Si rinasce ogni volta che si prende in mano la propria vita”

Mi piace partire da questa frase per definirmi, perché negli anni affrontiamo molti momenti in cui viviamo dei cambiamenti e talvolta la vita ci riserva delle vere e proprie rinascite, e non penso solo agli eventi negativi, che inevitabilmente, nel corso degli anni, segnano tutti, ma sono fermamente convinta che si possa risorgere anche a seguito di un periodo di felicità o mentre si cerca di raggiungere un obiettivo che ci si era prefissati.

Sono cresciuta coltivando la curiosità verso gli altri, le loro problematiche, i loro bisogni, e soprattutto nei confronti dei miei coetanei ho sempre provato quell’empatia che crea complicità. Da adulta ho imparato a sfruttare questa attitudine per rivolgere anche verso di me lo stesso interesse.
È giusto rivolgere i propri occhi anche a sé stessi, è giusto amarsi.

Negli anni ho maturato il desiderio di fare questa professione, di lavorare non sugli altri ma con gli altri, per aiutare a capire, a superare, ad elaborare i problemi degli altri che sono i miei problemi, le ansie degli altri che sono anche le mie, le manie degli altri che sono anche le mie...

Sono Federica Ciocca, psicologa e psicoterapeuta.

Iscritta all’Albo degli Psicologi del Piemonte con il nr. 7549.

Laureata presso la Facoltà di Psicologia – Scienze della Mente – con sede a Torino.

Specializzata con lode in psicoterapia a indirizzo cognitivo-costruttivista presso la scuola Centro Terapia Cognitiva di Torino.

STUDI A TORINO E PROVINCIA

Ricevo nel mio studio in centro a Torino, Corso Francia 30 (vicino metro Principi d'Acaja).

Collaboro inoltre con due centri, sul territorio Piemontese:

  • Centro Clinico Giulio Cesare, dove sono presente dal 2015,
  • Centro Apprendo a Collegno.

Mi occupo dell'intero ciclo di vita: bambini, adolescenti, coppia, genitori e adulti.

Formazione professionale e Percorso Formativo

Da gennaio 2016 sono socia ordinaria SITCC – Società Italiana di Terapia Cognitiva e Comportamentale.

Docente, dal 2016, nel Master di 1° livello sui DSA – Disturbi Specifici dell’Apprendimento e nel Corso Homework Tutor dell’Apprendimento DSA, ADHD e altri BES presso l’Istituto LRpsicologia di Roma.

Nel mese di gennaio 2020, ho iniziato a collaborare presso la Casa Circondariale “Lorusso e Cutugno” di Torino come psicologa e psicoterapeuta volontaria.

Ogni anno, tengo una lezione al corso di “Sessuologia” tenuto dal Dott. Fabrizio Russo con tematica: “Affettività e sviluppo: dalla nascita all’adolescenza. Sessualità tipica ed atipica. Come parlarne in famiglia?”

Dal 2020 sono assistente agli esami e tengo una lezione, presso l'Università degli Studi del Piemonte orientale nel corso di laurea in Servizio Sociale, corso di Psicologia dello sviluppo su "Affettività e sviluppo". Docente di riferimento del corso Dott. Fabrizio Russo

A dicembre 2020 ho tenuto una lezione su “Affettività e sviluppo” presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale, corso di Laurea in Servizio Sociale: corso di psicologia dello sviluppo (Docente: Dott. Fabrizio Russo).

Nell’ottobre 2019, sono stata tutor nel Seminario Serial Killer: modus operandi e signature ed ad aprile dello stesso anno nel Seminario: “Criminal Profiling: dalla scena del crimine al profilo criminale”. Durata 1 giornata con parti teoriche e pratiche. Relatore: Dott. Fabrizio Russo

Nel 2019 presso l’Unitre di Pino Torinese ho svolto un incontro all’interno del progetto “Trauma e suoi sviluppi: il trauma in età evolutiva”. Referente del corso Dott. Luca Rossi.

Dal 2017 al 2019 ho svolto delle docenze presso la Teknotre di Torino, l’Unitre di Pino Torinese, per il progetto “Benessere nel ciclo di vita: Tappe di sviluppo in età evolutiva e relative psicopatologie”. Referente del corso Dott. Luca Rossi.

Nel 2016/17 sono stata coautrice del progetto “PAURA DEL BULLO? DILLO A ZIO COCOMERO” insieme alla prof.ssa Cristina Nori, per sensibilizzare i bambini delle prime classi elementari sui temi del bullismo e del rispetto reciproco. Il progetto realizzato dal Centro Clinico Giulio Cesare. Si veda: http://www.centroclinicogiuliocesare.it/paura-del-bullo-dillo-a-zio-cocomero/

Nell’anno 2014 ho partecipato al progetto “Provaci ancora Sam” . Progetto rivolto alla prevenzione del disagio, della dispersione scolastica e della devianza giovanile. Con la collaborazione dei Servizi Sociali e del Dott. Fabrizio Russo, psicoterapeuta – sessuologo – criminologo.

Da ottobre 2014 a giugno 2018 ho partecipato ad un Doposcuola Specifico per DSA presso la scuola Nievo-Matteotti di Torino.

Nell’anno 2013 ho svolto un progetto psico-educativo: “Sostegno e accompagnamento Solidale”. Lo scopo è stato la prevenzione del disagio e della devianza giovanile. Gli incontri sono stati proposti in una scuola primaria di secondo grado di Torino. Coordinatore: Dott. Fabrizio Russo, psicoterapeuta – sessuologo – criminologo.

Pubblicazioni

Russo Fabrizio & Ciocca Federica, Cap. 4 “Sessualità e psicologia: lo sviluppo emotivo, affettivo e sessuale.” All'interno del “Manuale di sessuologia” in Russo F. – Celid, Torino – marzo 2021
Russo Fabrizio & Ciocca Federica, Cap. 6 “Sessualità e psicopatologia: le perversioni sessuali e il trattamento.” All'interno del “Manuale di sessuologia” in Russo F. – Celid, Torino – marzo 2021


Dr.ssa Federica Ciocca
Psicologa, Psicoterapeuta a Torino


P.I. 02449950035
© 2021. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it