Aumentare la propria autostima

Aumentare la propria autostima permette di giungere alla possibilità di pronunciare un “NO”

“Un NO pronunciato con convinzione
è migliore di un SÌ pronunciato
unicamente per compiacere,
o ancora peggio, per evitare problemi.”

Mahatma Gandhi

Per alcune persone non è facile riuscire ad esprime la propria opinione o far valere un pensiero o esternare l’emozione che si sta provando.

A livello mentale/cognitivo, corporeo, emotivo ed in alcuni comportamenti messi in atti si possono osservare aspetti “specifici” riferiti alle proprie difficoltà.

Può essere molto importante rivolgersi alcune domande:

  • Mi arrabbio?
  • La reazione che suscita, il superamento di un mio limite, la riverso su di me o su chi ho di fronte?
  • Chi supera con maggior frequenza la mia zona di confort: donne, uomini, colleghi, chi ha visioni diverse, chi mostra un tono di voce deciso, ecc.?
  • La reazione è di blocco personale, fisico e/o emotivo?
  • La risposta quando inizio a percepirla: durante il momento di “disagio”, appena “vedo” arrivare la “x” persona, subito dopo?”, ecc.

Se vi sembra di riconoscervi in questa descrizione forse è arrivato il momento di fare dei passi verso voi stessi, si potrebbe imparare ad ascoltarsi di più ed a mettere dei confini tra voi e l’ambiente esterno. Aumentando così la vostra autostima.

Quando si prendono delle decisioni è importante che non solo le idee, i pensieri e la conoscenza personale siano chiare e certe, ma anche la determinazione e la forza “interna” devono essere ben definite.

Se vi interessa l’argomento, se volete conoscere le reazioni possibili che si possono osservare a livello mentale, corporeo, o nei comportamenti, se volete avere maggiori informazioni per come avvicinarsi maggiormente a se stessi o aumentare la propria autostima e non scoraggiarsi.

Per leggere l’articolo completo e conoscere possibili strumenti da utilizzare cliccate qui: psicologi-italia.it

Bibliografia:
Daniele Novara, “Urlare non serve a nulla: Gestire i conflitti con i figli per farsi ascoltare e guidarli nella crescita”; 2014. Bur Biblioteca Univ. Rizzoli.
Daniele Novara, “Meglio dirsele: Imparare a litigare bene per una vita di coppia felice”; 2015. Bur Biblioteca Univ. Rizzoli.


Dr.ssa Federica Ciocca
Psicologa, Psicoterapeuta
Riceve a Torino, in provincia ed online


P.I. 02449950035
© 2021. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it